venerdì 11 settembre 2009

Resoconto finale e foto

Le ultime due giornate di Scimmie in Gabbia 2009 sono state positive, nonostante la bassa affluenza della Domenica in Piazza Transalpina (bilanciata dal numeroso pubblico evocato dagli Elvis Jackson e dall' organizzazione di Urban Project di Sabato scorso).
A conti fatti si può dire che il bilancio del festival è in attivo, culturalmente parlando, la traccia lasciata è evidente anche se indiscutibilmente più larga e dispersa.
Non c'è da stupirsene dato che parliamo di un festival che ha toccato 3 stati, che ha portato le sue attività in centri culturalmente iperattivi come il Metelkova di Ljubljana e che non ha voluto rinunciare alle sue radici.
Quello che poteva essere considerato come un esperimento è quindi diventato una conferma, la formula funziona e si può applicare.
Sicuramente molti sono rimasti delusi dal fatto che il festival, itinerante, è diventato irraggiungibile (almeno per i più) e ammetto anche da parte mia che è mancato un certo contatto con il pubblico e la soddisfazione conseguente.
Quel che è certo è che, almeno a nostra conoscenza, Scimmie in Gabbia 2009 è stato un atto pioneristico e nella mia umile visione personale può e deve essere integrato con ciò che abbiamo imparato e attuato negli anni precedenti.
A festa conclusa si può tranquillamente dire che i problemi organizzativi sono stati molti, che le discrepanze di opinione non sono certo rimaste nascoste, sia tra l' organizzativo che tra il pubblico e i simpatizzanti.
Ciò che non si può tralasciare, però, sono la soddisfazione e la consapevolezza di aver raggiunto un obiettivo, presenti in tutti quelli che in questa festa ci hanno comunque creduto fino all' ultimo, ed il "sospetto" che questo festival può diventare qualcosa di importante e coinvolgente.
Perciò mi auguro che la maggior parte di voi la fuori continui a credere nel nostro progetto.
Ma ora mi sto dilungando troppo, e lascio parlare le immagini che valgono più di mille parole



Se cliccate lo slideshow dovrebbe portarvi alla pagina dell' album dalla quale è possibile visualizzare le foto su una mappa.
Purtroppo le foto coprono solamente fino alla giornata di Graz, le altre per il prossimo ed ultimo aggiornamento.

Buona scimmia a tutti!

1 commento: